Certificazione ISO: scelta del giusto processo di implementazione
Wiki Article
Un'introduzione alla gestione della qualità e alla certificazione ISO. iso 14040 . Con il numero di standard ISO là fuori, tutti nominati da alcuni numeri oscuri e apparentemente casuali, non c'è da meravigliarsi perché molte organizzazioni e aziende finiscono per confondersi quando si muovono per ottenere la certificazione ISO. Di solito le persone mi chiedono: cosa fa questo ISO? E quello a cosa serve? Può essere difficile spiegare tutto, ma una volta che inizi, alla fine saprai a cosa si riferiscono tutti i numeri.
Ci sono oltre 15.000 fattori presi in considerazione dagli organismi di certificazione durante l'audit, il monitoraggio e la valutazione di qualsiasi azienda o organizzazione che desideri migliorare il proprio sistema di valutazione della qualità. Sebbene ci siano molti standard nel settore della gestione della qualità, ce ne sono alcuni che sono tipicamente ricercati dalla maggior parte delle aziende. Ecco un breve riassunto di questi standard, insieme a una rapida descrizione della loro natura corrispondente.
ISO9000
La famiglia di standard di qualità ISO 9000 è di gran lunga il più popolare di tutti gli standard. La famiglia va da ISO 9001 a ISO 9999. Il primo standard è un sistema di gestione della qualità utilizzato principalmente da aziende specializzate nell'attività di produzione, come fabbriche, impianti e altri impianti di produzione. La serie 9000 copre sottocategorie, tra cui ISO 9564, che si concentra sulla sicurezza bancaria al dettaglio (in particolare la gestione del numero di identificazione personale); ISO 9362 un formato per i codici identificativi bancari e ISO 9126, uno standard di qualità del software.
ISO14000
Considerata la successiva serie di standard più popolare dopo la serie 9000, il sistema ISO 14000 viene utilizzato per accertare lo stato della qualità della gestione ambientale di un'azienda o organizzazione. Ciò ha principalmente a che fare con gli effetti delle operazioni di produzione sull'ambiente. La serie ISO 14000 comprende diversi standard, tra cui ISO 14698-1, un sistema per la valutazione e il controllo della biocontaminazione; la controversa ISO 14064, che si concentra sul controllo delle emissioni di gas serra; ISO 14230, noto anche come standard di valutazione dell'uso dei veicoli stradali e dei suoi effetti sull'ambiente, e ISO 14001, riconosciuto anche come sistema standard per la gestione ambientale generale.
Altri standard di gestione della qualità sono ISO 10000, una serie che si occupa della qualità della gestione dei progetti. ISO 20000 copre principalmente i sistemi informatici.
Come puoi vedere, ci sono molti standard ISO là fuori, quindi sceglierne uno potrebbe essere un compito difficile. Tutto si riduce al tipo e alla natura della tua azienda e organizzazione. Ciò include fattori specifici come i processi di produzione, i tipi di servizi o prodotti gestiti e molti altri. Scegli saggiamente e ti garantisco che tutti i tuoi sforzi ne varranno la pena.